lunedì 10 dicembre 2007

Pepi, Luci, Bom y otras chicas del Monton

Le ragazze del "monton" ("gruppo") non sono quelle che ho sognato questa notte, ma le protagoniste del primo film di Almodovar.

Non ricordo se già s'è fatto, ma è ora di aprire l'angolo del cinefilo del nostro Berliners Blog.

Ieri, domenica fredda e piovosa, mi sono sparato tre film. Ho iniziato con La 25a ora che m'ha messo tanta tristezza addosso che me pareva di dover vivere il resto dei miei giorni nel Padovano dove - come dice Antonio Albanese - tutti pensano solo al loro dio e al denaro. Non c'è mica bisogno di andare a New York con Spike Lee per scoprire la tristezza del genere umano.

La giornata andava risistemata con un po' d'umorismo e un sano senso del grottesco. Così, per farmi quattro risate, ho guardato il primissimo, sboccatissimo, stralunatissimo Almodovar. Quando ancora non era metaforico. Quando era solo rivoluzionario e tanto post-franchista da poter cambiare il mondo. E la Spagna oggi è senz'altro un po' migliore del Padovano.
E pure Carmen Maura anni '80 è più bella di Rosario Dowson post 9/11.

Ma non è finita qui. Di notte, alla 23esima ora della mia lunga giornata, terrorizzato (mica tanto) all'idea di passare i prossimi 7 anni nella prigione del mio piumone a divorare film, non avevo sonno e così mi son visto La Grande Guerra. Dopo due cineasti "vivi" stranieri ce ne voleva uno italiano passato aldilà della trincea per ricordarmi che noi italiani non siamo poi così male e così vigliacchi.

Su questo film non ho altro da aggiugnere. Solo: rivoglio Sordi e Gassman, SUBITOOOOO!

14 commenti:

LaMile ha detto...

Mi presti il primo almodovar???

Copyo ha detto...

sicuramentissimo.

ricordamelo che la prossima volta che ci si vede te lo passo.
:-)

LaMile ha detto...

ma ci si vede prima di natale?

Copyo ha detto...

si si ci vediamo. faremo una cenetta di natale direi. io per ora sono blindato solo il 18 che ho la cena aziendale - con la vecchia agenzia!!!

LaMile ha detto...

io non so se e quando ci sarà la cena aziendale...però, domanica c'è la mia mamma...alle brutte si fa cena su da trebs e lei la si ficchiamo in cantina;-)
scherzi a parte, mi farebbe piacere se la conosceste...
però senza impegno:-)

Copyo ha detto...

chissà quante leccornie napoletane...
gnam gnam...

LaMile ha detto...

oddio
da mia mamma anche no!
una vita di sofficini...

Copyo ha detto...

E' noto: i sofficini napoletani sono i più boni! con la mozzarella di bufala, no?

Copyo ha detto...

p.s: e meno male che doveva essere un post sul cinema...

trasformatelo! su aneme 'e cozze channel.

LaMile ha detto...

:D
potremmo fare una sezione del blog
aneme 'e cozze
ricette dal mondo...
;-)

Copyo ha detto...

ci sto :-)

cuocetelo! su porchettetional channel.

LaMile ha detto...

:D fantastico

la ragazza scaramantica ha detto...

io domenica sera vorrei solo dormire visto che mi farò l'intero fine settimana a lavorare... un altro giorno no?

LaMile ha detto...

#scaramentology girl
da domenica sarò in preda ad una crisi isterica...
già lo so!