giovedì 27 settembre 2007

Battles - Atlas

Chi ha osservato le mie foto dei palazzi sa che sono attrattato da linee, simmetrie, riflessi, specchi e prospettive. Beh, la cosa buffa è che il video che vi presento oggi è composto più o meno dalle stesse cose. Ed anche la musica, per lunghi versi c'assomiglia. Stavolta niente pop, seppure l'ambito è sempre quello alternativo. Una band post rock, nell'accezione meno stringenge della parola. C'è un pò di post rock, nell'assenza di una struttura canzone e nel clima "gelido" e jazzato, un pò di kraut rock nel ritmo incalzante della stessa, un pò di progressive rock nella buffa, quasi barocca, ricerca. E' un grandissimo pezzo ed un grandissimo disco: in particolare in Atlas la base è data dal ritmo sincopato della batteria, a metà strada tra qualcosa di ballabile (non sembra una tarantella?!) e qualcosa di progressive, su cui sopra si inseriscono basso e chitarra pur senza troppa melodia (è più un accompagnamento) che si alzano fino ad esplodere. Eppoi quella voce. Un pò cicciobello, un pò coro alla "Alice in Chains". Spettacolo. Adoro il pezzo ed adoro il disco, che non è affatto facile, ma assorbendolo un pò alla volta se ne capisce la bellezza e la freschezza. Loro, per la cronaca, si chiamano Battles e Mirrored è l'album d'esordio. E che esordio!





Ah, il pezzo è stato tagliato per esigenze di video, per la precisione sono più di 7 minuti contro i 4 abbondanti del video.

4 commenti:

Copyo ha detto...

Seppure tarsi, sono riuscito ad ascoltare il pezzo: splendido!
I Battles erano a Milano qualche mese fa, me ne aveva parlato un mio collega che suona in un gruppo di Rimini. Sono davvero bravi. Direi splendido l'accordo con le immagini. Il video accompagna perfettamente la musica. Bello, bello! Quando tornano andiamo a vederli?

Per il resto, giornata di intenso lavoro. E così si prosegue!

Buonanotte Berliners.

LaMile ha detto...

bravo omen
sono davvero particolari
e bravi!
insomma
come siamo avanti;-)
per fortuna pggi è venerdì!

Copyo ha detto...

Sì oggi è venerdì. Fortuna nostra e bel tempo si spera perché sta notte mi sono svegliato assiderato. VOOOOGGGGLLLLIOOOO IL MAREEEEE!

la ragazza scaramantica ha detto...

ma perchè ieri non me li hai passati?? quando me li hai fatti sentire? a luglio??? allora??????

non sto bene e bevo troppo caffè, è ufficiale