Ciao berliners,
volevo segnalarvi due pagine web dove potete trovare splendide foto di Napoli. Quella vera, quella dei miei ricordi, quella lontana dalle cartoline per turisti e altrettanto lontana dalla retorica mediatica trita e ritrita. Questo è il link. L'autore è un certo Antonio Alfano, giornalista no-profit (come si definisce). Le sue foto documentano in maniera spesso impietosa la città e la sua realtà. Il centro storico è quello dove ho vissuto per anni, c'è una foto dei Quartieri dove abitavo (angolo Via Santa Teresella degli Spagnoli) e persino della chiesa sconsacrata (la cappella Pappacoda) dove ho discusso la tesi di laurea. Insomma, un pezzo di Napoli, con tutta la sua miseria e la sua crudeltà.
Che fare, amarla da lontano e sentirne la mancanza. Odiarla e maledirla quando ci sei dentro e ti soffoca...
p.s.: non concordo con la scelta di scrivere sulle foto...sarebbe come diminuirne il valore evocativo!
mercoledì 21 novembre 2007
Napoli
C'è lo zampino di LaMile at 14:24
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
12 commenti:
Qualche foto sembra parlare soltanto a chi in quei posti ci è nato o vissuto, però ce n'è qualche altra che parla proprio a tutti, racconta Napoli e la sua storia. Quelle di Bagnoli e del capello di Maradona su tutte, ma anche la gente dei negozietti ed i ragazzini sui motorini.
E' vero, forse mi hanno colpito proprio perché parlano a chi - come me - ha respirato l'aria di quei vicoli.
però continuo a pensare che sia il miglior modo per raccontare la città, senza retorica e senza "sole e mare"
scritte a parte, le trovo molto belle. soprattutto rispecchiano bene il motivo per cui città come napoli e genova mi piacciono così tanto: sono come uno schiaffo, uno scossone che ti lascia senza fiato... soprattutto se sei abituata alla sonnacchiosa provincia lombarda.
è il fascino dell'esotico, però quando ci devi vivere non so...fosse solo che la maggior parte delle persone "normali" vanno via e Napoli è quello che è...chissà...
in fondo, chist' è o paese 'do sole
chis'è o paese 'ddo mare
chist'è o paese addo' tutt'è parole so' parole d'ammore...
tanta vas' bberlinersss!
mai detto che ci vivrei, in nessuna delle due.
io sono heidi, necessito di alberi, biciclette, sacher...
va
mi sa che prima o poi vengo sui monti con te!;-)
sono splendide, non le ho viste ancora tutte bene ma c'è davvero quel tocco da narratore. davvero bravo!
gipo :-)
ma io vi accoglierei tutti a braccia aperte, sapete che ho un debole per le comunità.
allora tutti sui monti con va
(solo se posso portare la MIA connessione internet con me...ho sudato tanto per averla!)
Sono un reporter no profit dell'ass. "no comment", sono l'autore delle immagini su Napoli. L'intento è stato di raccontare e fare memoria visiva di un quotidiano e di una realtà sociale complessa,dove convivono passione e rabbia, odio e amore.
Sul centro antico abbiamo realizzato anche un reportage in b.n. http://www.gentedinapoli.it/fotografiasociale/index.htm e un calendario http://www.napolicentroantico.it/Napoli%202008/index.htm ciao a tutti, antonio alfano
ciao antonio,
ti leggo soltanto oggi!
grazie di aver lasciato un commento e ancora complimenti per le foto di napoli.
come si può facilmente intuire sono napoletana trapiantata a milano e devo ammettere che il tuo modo di raccontare la città mi ha davvero colpita, perché è proprio come la ricordo io, come l'ho vissuta, soprattutto lontana dagli insopportabili luoghi comuni!
a presto
Posta un commento